Giovanni Melotto

Mi chiamo Giovanni Melotto e da sempre sono un appassionato di vendita e di tutte le sfaccettature della psicologia che la compongono.

Per oltre 15 anni sono stato il direttore commerciale di un’importante azienda operante nel settore cosmetico che fatturava oltre 30 milioni di euro. 

Giovanni Melotto Coach

Sono cresciuto assieme ad essa, imparando a gestire le reti vendita sia in Italia che all’estero. Tra i tanti compiti che prevedeva il mio ruolo, ho avuto anche l’opportunità di occuparmi di tutti i clienti direzionali e i distributori stranieri. Fondamentale alla mia formazione è stato anche il coordinamento di tutto l’ufficio commerciale interno impostando quelle che sono le normali attività di back office. Per accrescere la mia preparazione, ho avuto modo di frequentare molti corsi di formazione rivolti a migliorare soprattutto le competenze in ambito commerciale. Ad un certo punto del mio percorso ho cominciato a sentire l’esigenza di condividere quelle che erano le mie esperienze in ambito professionale ed ho iniziato così a lavorare come consulente, da ormai alcuni anni. Supportare imprenditori ed aziende che avessero necessità di rivedere o migliorare i propri processi di vendita è divenuta così la mia principale mission. Ho frequentato un master in Coaching e sono diventato un Coach certificato AICP (Associazione Italiana Coach Professionisti). Mi occupo di coaching in ambito business supportando i clienti a trovare le riposte alle loro domande più complesse. Con l’esperienza nazionale ed internazionale maturata in tanti anni di lavoro, ho creato “Accademia di Vendita Professionale”, un percorso formativo innovativo rivolto a chiunque operi nel campo delle vendite. L’Accademia apre le sue porte per lo più a persone motivate, che intendono migliorare le proprie competenze nel difficile mondo delle vendite. Ci sono solo 2 percorsi l’anno riservati a poche persone, in questo contesto la cura dei dettagli e l’attenzione ai partecipanti è la mia prerogativa.

Ho scritto “Vendere o non vendere...questo è il problema”, un libro che tratta le competenze necessarie per divenire venditori migliori nel complesso contesto moderno.

Coltivo una grande passione per il rugby, sport che ho praticato fin da bambino. Il tanto amore profuso per questa disciplina, abbinato a molto impegno e determinazione, mi ha permesso di diventare un giocatore professionista, potendo così giocare in alcuni club della massima serie italiana. Ci sono molte analogie tra il mondo sportivo e quello aziendale, averle vissute entrambe ad alti livelli mi permette di avere una visuale chiara sul raggiungimento degli obiettivi.