· 

Perchè un corso e un blog per venditori?

Devo farvi una confessione che vi dia un'idea del perché sono giunto alla creazione di un'accademia sulla vendita e di un blog.

 

Ho sempre avuto una forte inclinazione alla vendita ma soprattutto alle relazioni umane, così quando ormai nel lontano 2002 ho cominciato i primi saltuari lavori nel mondo "sales" la cosa che mi faceva più arrabbiare è che non c'era un vero modo per imparare a vendere. 


La competenza di vendita nel suo insieme è una disciplina complessa, composta da molte altre competenze (alcune nostre caratteriali altre da apprendere) e trovare una scuola o dei corsi formativi adeguati era molto difficile. Internet non aveva ancora sprigionato tutto il suo potenziale (anche pericoloso a volte se non si è accorti) e mi ritrovavo quindi con una grande "fame" di apprendimento ma con poca possibilità di accedere ad una formazione adeguata.

Le correnti di pensiero sono molte e non è facile orientarsi, si possono sentire anche argomentazioni contrastanti e per un giovane ragazzo che vuole imparare tutto ciò poteva diventare un ostacolo.

Agli inizi del 2007 cominciai a lavorare nell'azienda dove tutt'oggi lavoro ed ebbi la fortuna di iniziare nel reparto commerciale. La formazione inizialmente non ci fu ma con il tempo i miei titolari mi diedero molte opportunità formative. Iniziai a leggere molti libri e a frequentare anche a spese mie i primi corsi durante i sabati o le domeniche. Mi ricordo come se fosse ieri uno dei primi che feci, eravamo in 6 ragazzi tutti più o meno con poca esperienza e tutti in una costante attesa di ricevere la frase magica, quella che ci avrebbe aperto lo spiraglio in ogni trattativa, e con ogni cliente. Come potete immaginare quella frase non arrivò mai, perché difatti una frase magica non esiste. Sono cose che capisci con il tempo, con l'esperienza.

 


Negli anni ho partecipato a decine e decine di corsi e letto ormai centinaia di libri, quello che ho potuto fare in questi anni si riassume in una parola: ho assimilato. Ho preso tutto quello che ho studiato e l'ho messo in pratica in contesti, situazioni, periodi storici e nazioni differenti. Con gli anni ho plasmato quello che ormai posso definire il mio metodo. Posso dire che sia solo mio? Non lo so con esattezza, ma posso garantirvi che ho dovuto fare un grande lavoro su me stesso, per interiorizzare tutte le competenze necessarie a performare a tutti i livelli.

Negli anni mi sono ritrovato a rincorrere un corso che non esisteva, ne ho fatti di positivi, ma non erano esaustivi oppure ti lasciavano un ricordo positivo ma non un vero apprendimento.


Non possiamo pensare di apprendere una competenza vasta come la vendita in 8 ore o in 16 ore concentrate in 2 giorni.


C'è troppo dentro, troppi aspetti che vanno capiti, esplorati e poi provati (ripetutamente al quadrato) con la pratica.

Vedo corsi on line a distanza, rimango basito.

Come si può apprendere un mestiere così difficile attraverso uno schermo? Non dobbiamo fare una ricetta di cucina (massimo rispetto per il settore eh) ma dobbiamo capire come relazionarci in maniera positiva e lungimirante con le persone.

Nella mia carriera è mancato un vero e proprio mentore, una persona che portasse il giovane venditore che era in me ad eccellere. Oggi ho superato quelle mancanze e ho chiuso centinaia di accordi sia in Italia che all'estero ed ho pensato che quel corso di formazione lo dovevo creare io.

Il mio intento principale è poter aiutare le persone ad essere il più preparate possibile in un ambito complesso dove manca un vero e proprio ciclo di apprendimento.


Vi dico già che il percorso che ho impostato, non sarà una passeggiata, sarà un vero viaggio dentro di noi che ci porterà ad evolvere a livello di competenze e di metodo ma quello che spero maggiormente è soprattutto che possa farci (e mi includo) diventare persone migliori.

 

I corsi saranno 2 all'anno, li ho pensati per 15 persone quindi solo 30 persone potranno accedervi.

Saranno fatti di domenica 2 volte al mese per 4 mesi per un totale di 64 ore di passione pura.

Aggiungiamo poi tutta la pratica possibile che farete nel vostro quotidiano e che rianalizzeremo all'incontro seguente.

Il miglioramento richiede sacrificio, impegno e disciplina. Se non avete queste caratteristiche vi invito ad evitare il mio percorso formativo. Io vi insegnerò un metodo che funziona, quello che dovrete fare poi (e in questo vi aiuterò con sessioni private) è adattarlo alla vostra personalità. Siamo persone diverse ed è necessario capire che le nuove competenze vanno sempre a poggiare sulle nostre caratteristiche e potenzialità, che sono diverse tra gli individui.

Gli automi imparano a replicare azioni ma non provano emozioni, noi siamo esseri umani.

Integreremo metodo ed emozione fino ad arrivare alla migliore versione possibile di venditore di voi stessi.

"Il blog non è altro che una estensione dei miei pensieri.

Tutto quello che ci circonda è vendita o negoziazione

e io sono sempre affascinato dai dettagli che sono attorno a noi.

Cercherò con un paio di articoli al mese

di farvi arrivare le mie tante riflessioni sui venditori e il loro fantastico mondo.

Ecco penso di aver detto quasi tutto!

E se volete qualche info sul corso

non esitate a scrivermi per un appuntamento telefonico,

sarà un immenso piacere parlare e confrontarmi

con persone che hanno la mia stessa passione."

Buona lettura